Trofeo delle Regioni

img_nazionale-u16-cocozza_degano
L’hockey ederino si tinge d’azzurro
20 settembre 2016
premiazioni-campionati-italiani-2016
Campionato Under 18 Elite
7 novembre 2016

Trofeo delle Regioni

premiazioni-tdr-2016_o

Si è disputato a Forlì, il 29, 30 e 31 ottobre il Trofeo delle Regioni di Hockey in Line nel corso del quale i ragazzi Under 16 dell’Edera hanno avuto l’onore di rappresentare, da soli, il Friuli Venezia Giulia.
Nonostante alcune defezioni importanti quali quella del portiere titolare Giovanna Gulli, peraltro egregiamente sostituita dall’ottimo Riccardo Zandarin arrivato in prestito dalla Regione Veneto, e di Alessio Guerrato, una delle punte di diamante del team, i nostri giovani atleti hanno saputo affrontare con sempre maggiore consapevolezza dei propri mezzi ogni partita.
Inseriti nel girone B, i ragazzi di coach Florean hanno affrontato e battuto nell’ordine, Piemonte (7-0), Puglia (12-1) e Toscana (3-0) classificandosi così per la semifinale.
Il giorno successivo, la semifinale con il Lazio, pur con Sindici in panchina per un lieve infortunio muscolare, viene comunque superata (2-1) aprendo le porte alla finalissima.
A contendere la medaglia d’oro ai triestini, la nutritissima rappresentativa del Veneto, da anni indiscussa regina della manifestazione.
Nel pomeriggio, la compagine del FVG (5 giocatori di movimento, ahimè Sindici sempre in panchina, contro i 14 del Veneto!!!) riesce a contrastare colpo su colpo le azioni degli avversari grazie all’eccellente preparazione fisica, alla straordinaria disciplina tattica e a un gioco di squadra ineccepibile fino a 24 secondi dalla fine, quando un disco beffardo si infila alle spalle di Zandarin. Risultato finale 3-2.
Veneto Oro e FVG Argento: grande rammarico per i nostri ragazzi, che ci hanno creduto fino in fondo, e per il numerossimo pubblico presente che, conquistato dalla dimostrazione di capacità e caparbietà dei nostri atleti, li ha sostenuti per tutto l’incontro, conclusosi con un abbraccio finale corale che ha regalato loro la “medaglia del cuore”.
Ai nostri ragazzi che con il loro gioco hanno saputo prepotentemente imporsi vanno i complimenti e la riconoscenza di tutto l’hockey del Friuli Venezia Giulia e, naturalmente, quello di tutta l’Edera.
Bravi muli, continuate così.

 

Rappresentativa  FVG

Atleti: Cocozza Axel (c), Degano Nicolò (a), Pugliese Luca, Sindici Federico, Sivec Angelo, Sivec Gabriele, Vatore Alberto, Zandarin Riccardo (p)

Dirigente accompagnatore: Bagnardi Rossella
Allenatore: Florean Roberto